Login

Hai dimenticato la password?

Registrazione

Informazioni sulla registrazione

Tutte le informazioni inserite all'interno di questo modulo sono ritenute strettamente confidenziali. Abilitando la casella, dichiari di aver preso visione dell'Informativa di cui all'art.13 D.Lgs.196/03 e di accettarla.

Informativa di cui all'art.13 D.Lgs.196/03

Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che All in Trapani.it, all'atto dell'iscrizione necessita solo dell'inserimento di un indirizzo di posta elettronica e di un nome utente a Sua scelta. I dati forniti da Lei o da altri soggetti, sono solo quelli strettamente necessari e sono trattati solo con le modalità e procedure - effettuate anche con l'ausilio di strumenti elettronici - necessarie per i servizi forniti da All in Trapani.it, anche quando comunichiamo a tal fine alcuni di questi ad altri soggetti connessi ad un eventuale rapporto di lavoro di carattere temporaneo o continuativo, in Italia o all'estero; per taluni servizi, inoltre, utilizziamo soggetti di nostra fiducia che svolgono per nostro conto, in Italia o all'estero, compiti di natura tecnica, organizzativa e operativa. I suoi dati possono inoltre essere conosciuti dai nostri collaboratori specificatamente autorizzati, in qualità di Responsabili o Incaricati, a trattarli per il perseguimento delle finalità sopraindicate.
I Suoi dati non sono soggetti a diffusione. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono quelli archiviati presso di noi, la loro origine e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, integrare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento.
Sulla base di quanto sopra, iscrivendosi al servizio, Lei esprime il consenso al trattamento dei dati (eventualmente anche sensibili) effettuato su All in Trapani.it, alla loro comunicazione ai soggetti sopraindicati e al trattamento da parte di questi ultimi.

Condizioni di utilizzo

E' necessario essere maggiorenni per poter utilizzare il servizio. L'utente è direttamente responsabile della sicurezza della propria password.

L'utente è direttamente responsabile dei contenuti che inserisce sulle pagine di All in Trapani.it e delle azioni che compie sul sito.

Gli articoli pubblicati su All in Trapani.it sono segnalati dagli utenti senza alcun controllo preventivo da parte della Redazione. All in Trapani.it non è responsabile in alcun modo dei commenti scritti dai singoli utenti, in quanto non viene eseguito alcun filtro preventivo alla loro pubblicazione.

La Redazione di All in Trapani si riserva di eliminare e bloccare senza preavviso commenti e segnalazioni considerate offensive, illegali, a carattere pornografico, spam o comunque non in linea con le policy di All in Trapani. Ed inoltre di modificare a propria discrezione i titoli, le descrizioni e i link delle segnalazioni, qualora questi rappresentino un chiaro abuso del servizio, delle policy o siano causa di problemi per il sito stesso.

La Redazione di All in Trapani si riserva infine di modificare le condizioni di utilizzo senza preavviso, notificandone la modifica attraverso email o articoli sul proprio Blog.




Invio
Tipicamente tradizioni e sapori

Tipicamente tradizioni e sapori

by Redazione

In: Eventi

0 comments

Tipicamente tradizioni e sapori, 6 e 7 agosto Calatafimi Segesta (TP)

Un ecomuseo che racconta la Sicilia degli inizi del ‘900. Un villaggio delle tradizioni, allestito nel quartiere antico della “Circiara”, dove il visitatore si troverà proiettato indietro nel tempo, tra le tante scene di vita contadina e le antiche botteghe artigiane.

Svariate saranno le degustazioni, nell’armonia data dalle diverse performance folcloristiche.

Le creazioni artigianali e i prodotti agricoli saranno esposti dalle aziende che ancora oggi mettono in risalto la cultura e la biodiversità siciliana. Sarà la quarta edizione dell’evento e per la prima volta sarà presentato il Festival della biodiversità curato dall’associazione “Siciliare”, saranno decine le aziende artigiane ed enogastronomiche provenienti da tutta la Sicilia che presenteranno i loro prodotti “made in Sicily”.

Un quartiere storico, La Circiara, che si presenterà ai visitatori tramite centinaia di figuranti, antiche scene di vita contadina e tante botteghe antiche: “il funnaco” l’antica area di sosta dei carrettieri siciliani; la “cacciata” il processo di trebbiatura del grano tramite il calpestio dei muli, aiutati dalle invocazioni delle litanie che il contadino dedicava ai santi. Il maniscalco che presenterà la “battitura” del ferro nel modo classico; il mastro d’ascia, lo scalpellino, la lavorazione della creta, i mercanti, l’orafo, il macellaio, il barbiere, il pittore di carretti, il cantastorie, etc... Tipicamente è un evento che darà ai visitatori la possibilità di degustare tante preparazioni gastronomiche tipiche, piatti tradizionali che saranno preparati al momento tramite antichi processi, con la possibilità di ammirare la manualità di tante sapienti signore e soprattutto l’opportunità di degustare dei prodotti “autentici”. Il divertimento sarà assicurato da tante performance folcloristiche che daranno all’evento un’atmosfera unica, ormai dimenticata.

Un percorso di quasi un chilometro che saprà raccontare la Sicilia tramite un iter culturale che determina un patrimonio immateriale di inestimabile valore.
A Calatafimi Segesta, domenica 6 e lunedì 7 agosto dalle ore 19.30


Ingresso e parcheggio gratuito

Info:
cell. 3338299233  
FB: www.facebook.com/Tipicamente-Tradizioni-e-Sapori-1376811369206459/
email:rosvi8878@gmail.com

Link utili:

https://www.youtube.com/watch?v=IvdOvVmTKZA&t=57s
https://www.youtube.com/watch?v=BlX_Ucww6Wg&t=164s

responsabile comunicazione: Rosario Vivona

Lascia un Commento

Storia

Storia sui luoghi della provincia di Trapani.
Vai alla categoria

Sapevi che...?

Curiosità su personaggi o fatti del territorio.
Vai alla categoria

Cucina

Ricette tipiche del territorio trapanese.
Vai alla categoria

Sport

Lo sport in provincia di Trapani.
Vai alla categoria

Altro

Altri articoli.

Vai alla categoria

Le ricette di MaEl

Le ricette creative di una trapanese in cucina.
Vai alla categoria