Login

Hai dimenticato la password?

Registrazione

Informazioni sulla registrazione

Tutte le informazioni inserite all'interno di questo modulo sono ritenute strettamente confidenziali. Abilitando la casella, dichiari di aver preso visione dell'Informativa di cui all'art.13 D.Lgs.196/03 e di accettarla.

Informativa di cui all'art.13 D.Lgs.196/03

Nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, La informiamo che All in Trapani.it, all'atto dell'iscrizione necessita solo dell'inserimento di un indirizzo di posta elettronica e di un nome utente a Sua scelta. I dati forniti da Lei o da altri soggetti, sono solo quelli strettamente necessari e sono trattati solo con le modalità e procedure - effettuate anche con l'ausilio di strumenti elettronici - necessarie per i servizi forniti da All in Trapani.it, anche quando comunichiamo a tal fine alcuni di questi ad altri soggetti connessi ad un eventuale rapporto di lavoro di carattere temporaneo o continuativo, in Italia o all'estero; per taluni servizi, inoltre, utilizziamo soggetti di nostra fiducia che svolgono per nostro conto, in Italia o all'estero, compiti di natura tecnica, organizzativa e operativa. I suoi dati possono inoltre essere conosciuti dai nostri collaboratori specificatamente autorizzati, in qualità di Responsabili o Incaricati, a trattarli per il perseguimento delle finalità sopraindicate.
I Suoi dati non sono soggetti a diffusione. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono quelli archiviati presso di noi, la loro origine e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, integrare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento.
Sulla base di quanto sopra, iscrivendosi al servizio, Lei esprime il consenso al trattamento dei dati (eventualmente anche sensibili) effettuato su All in Trapani.it, alla loro comunicazione ai soggetti sopraindicati e al trattamento da parte di questi ultimi.

Condizioni di utilizzo

E' necessario essere maggiorenni per poter utilizzare il servizio. L'utente è direttamente responsabile della sicurezza della propria password.

L'utente è direttamente responsabile dei contenuti che inserisce sulle pagine di All in Trapani.it e delle azioni che compie sul sito.

Gli articoli pubblicati su All in Trapani.it sono segnalati dagli utenti senza alcun controllo preventivo da parte della Redazione. All in Trapani.it non è responsabile in alcun modo dei commenti scritti dai singoli utenti, in quanto non viene eseguito alcun filtro preventivo alla loro pubblicazione.

La Redazione di All in Trapani si riserva di eliminare e bloccare senza preavviso commenti e segnalazioni considerate offensive, illegali, a carattere pornografico, spam o comunque non in linea con le policy di All in Trapani. Ed inoltre di modificare a propria discrezione i titoli, le descrizioni e i link delle segnalazioni, qualora questi rappresentino un chiaro abuso del servizio, delle policy o siano causa di problemi per il sito stesso.

La Redazione di All in Trapani si riserva infine di modificare le condizioni di utilizzo senza preavviso, notificandone la modifica attraverso email o articoli sul proprio Blog.




Invio
Rievocazione Storica Manfredi di Trinacria

Rievocazione Storica Manfredi di Trinacria

by Redazione

In: Eventi

0 comments


Trapani Medievale Rievocazione Storica “Manfredi di Trinacria”
 “700 anni dalla morte: 1317 - 9 Novembre - 2017”  VI edizione Trapani, 09 - 10 - 11 - 12 Novembre 2017
L’evento è organizzato dall’Associazione di Cultura e Tradizione “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico e col Patrocinio Gratuito del Comune di Trapani. 

Giovedì 9: 
Manfredi: 700 anni dalla morte... 1317 - 9 Novembre - 2017 ore 17,30 (Real Chiesa di S. Domenico) Cerimonia di Commemorazione con deposizione di una corona sulla tomba dell’infante Manfredi di Trinacria, Duca di Atene. 
Interverranno: - M.° Claudio Maltese, presidente Associazione e moderatore; - Mons. Gaspare Gruppuso, parroco della Cattedrale; 
- Dott. Vito Santoro, relazionerà su «Manfredi, figlio di Federico III D’Aragona, Re di Trinacria» Con la partecipazione straordinaria degli artisti Gioele Corso e Francesco Emmanuele. 

Venerdì 10: 
Arrivo della famiglia Reale 
- Apertura Villaggio Medievale ore 18,30 (Museo Regionale «A. Pepoli» - Santuario Madonna di Trapani) 
- Arrivo in città di Federico III D’Aragona, Re di Trinacria, la consorte Eleonora D’Angiò e l’infante Manfredi di Trinacria, Duca di Atene. - Omaggio floreale alla Vergine Maria e al patrono Sant’Alberto. - Ingresso in città con i Reali a cavallo, scortati dai Cavalieri e preceduti dal gruppo Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice. 
ore 19,45 (Palazzo Cavarretta) Consegna delle chiavi a Re Federico III, da parte del Signore della città, con il Gruppo Medievale “Monte San Giuliano - Erice”. 
Festa di Benvenuto con il gruppo «Tamburi di Buccheri» (SR). Corteo a piedi verso il Chiostro di S. Domenico. ore 20,15 (Chiostro di S. Domenico - fino le ore 23,30) Apertura del Villaggio Medievale con Artigiani, Mercanti e le varie degustazioni tipici. Accampamento Militare con il poligono di Tiro con l’arco, l’arena di Scherma medievale, l’Opificio e la Bottega dello Speziale (a cura dell’A.P.S. “La Fianna” di Palermo). Cena Medievale aperta a tutti. ore 21,30 grande SPETTACOLO DI BANDIERE E MUSICI “Le Bandiere che volteggiano alte nel cielo, gli squilli di Chiarine e il rullare di Tamburi che riecheggiano nell’antico Chiostro domenicano” con il primo gruppo trapanese dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» e gli amici ospiti siracusani «Tamburi di Buccheri» in onore dell’infante Manfredi di Trinacria e della sua Famiglia Reale.

Sabato 11: 
Villaggio e Visite 
- S. Messa 
- Spettacolo del Fuoco dalle ore 10,00 alle ore 13,00 - dalle ore 16,30 alle o,re 24,00 (Chiostro e Chiesa di S. Domenico) Villaggio Medievale con Artigiani, Mercanti e le varie degustazioni tipici. 
Accampamento Militare con il poligono di Tiro con l’arco, l’arena di Scherma medievale, l’Opificio e la Bottega dello Speziale (a cura dell’A.P.S. “La Fianna” di Palermo). 
Visita dell’antica Torre Campanaria Ottagonale. (a piccoli gruppi) Visita Guidata della Real Chiesa di S. Domenico e della «Cappella dei Crociati» (la visita guidata della Chiesa nel pomeriggio inizierà dopo la S. Messa, dalle ore 19 circa) ore 17,30 (Real Chiesa di S. Domenico) S. Messa pre-festiva, in suffragio dell’infante Manfredi a 700 anni dalla sua morte. ore 18,00 (dalla Chiesa di S. Francesco d’Assisi a S. Domenico) 
Sfilata gruppo «Tamburi di Buccheri» (SR) dalle ore 19 (Chiostro di S. Domenico) Cena Medievale aperta a tutti. ore 21,15 (da piazza V. Veneto a S. Domenico) Sfilata dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice ore 22,00 (Real Chiostro S. Domenico) Spettacolo di FUOCO e Giullarìa con gli artisti trapanesi “Ida&Dado” 

Domenica 12: 
Villaggio e Visite
 - grande Corteo Regale dalle ore 10,00 alle ore 13,00 (Chiostro e Chiesa di S. Domenico) Villaggio Medievale con Artigiani, Mercanti e le varie degustazioni tipici. Accampamento Militare con il poligono di Tiro con l’arco, l’arena di Scherma medievale, l’Opificio e la Bottega dello Speziale (a cura dell’A.P.S. “La Fianna” di Palermo). Visita dell’antica Torre Campanaria Ottagonale. (a piccoli gruppi) Visita Guidata della Real Chiesa di S. Domenico e della «Cappella dei Crociati» ore 10,15 (dalla Chiesa S. Francesco di Paola a S. Domenico) Sfilata dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice 
ore 17,15 (dalla Real Chiesa di S. Domenico) Grande CORTEO Regale con l’infante Manfredi di Trinacria, Re Federico III D’Aragona e la consorte Eleonora D’Angiò. Con la partecipazione del: Gruppo Medievale «Monte San Giuliano - Erice», Gruppo Storico e Musici «La Perla Imperiale» di Castelvetrano, Gruppo Storico e Combattenti A.P.S. “La Fianna” di Palermo, Gruppo di Musici Medievali “OISIN” di Palermo, Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice, Gruppo «Tamburi di Buccheri» (SR) 
ore 18,30 (monumentale «ex-mercato del pesce») Grande FESTA Finale in onore dei Reali: Sbandieratori e Musici, Duello Cortese, Danza Medievale e racconto storico rievocativo su “Manfredi di Trinacria” 
ore 19,45 (Real Chiesa di S. Domenico) Omaggio finale alla tomba di Manfredi di Trinacria.

Per informazioni: chiamare il 3478800567 (M.° Claudio Maltese) oppure su Facebook nella pagina “Trapani Medievale”.

Lascia un Commento

Storia

Storia sui luoghi della provincia di Trapani.
Vai alla categoria

Sapevi che...?

Curiosità su personaggi o fatti del territorio.
Vai alla categoria

Cucina

Ricette tipiche del territorio trapanese.
Vai alla categoria

Sport

Lo sport in provincia di Trapani.
Vai alla categoria

Altro

Altri articoli.

Vai alla categoria

Le ricette di MaEl

Le ricette creative di una trapanese in cucina.
Vai alla categoria